LA PERFETTA SKINCARE

RIPARTIAMO dalla skincare
Come qualche amica mi faceva notare con l'uso imperterrito delle mascherine la nostra pelle respira meno, mantiene più sporco e diventa una vera "schifezza", quindi mai come in questo periodo i giusti step di detersione sono fondamentali.
Facciamo un pò di chiarezza sull'argomento e vediamo perchè, quando e come della routine di bellezza più importante delle nostre giornate.
PARTIAMO DAL PERCHE'
Perchè la Beauty Routine della detersione può realmente cambiarci la pelle.
Può renderla più luminosa, distesa, pronta ad accogliere i trattamenti con la massima efficacia, ed ovviamente più sana, perchè non dimentichiamoci che la pelle è un organo a tutti gli effetti, oltretutto il più esteso del nostro corpo, e deve essere curata e salvaguardata dalle aggressioni esterne e dalle disfunzioni interne, e non ultimo aiutata nel combattere il passare del tempo e la maledetta "gravità " che non perdona.

QUANDO e COME
Mattina e Sera
Si lo sò state pensando "già vado sempre di corsa ora devo perdere tutto questo tempo quando basta che mi lavi il viso", in realtà l'errore è in questo ragionamento.
Primo, no non basta lavarsi il viso.
Secondo, il momento della skincare non deve essere un impegno ma una vera coccola che ci dedichiamo.
La MATTINA la routine sarà più rapida e leggera (per la gioia delle superadrenaliniche che prendono il caffè mentre sono ancora sotto la doccia).
La pelle al risveglio ha bisogno di rimuovere il sebo accumulato durante la notte, i residui degli eventuali trattamenti della sera, ma soprattutto la giusta skincare le darà una sferzata di energia per affrontare la giornata (come il nostro caffè fa per la nostra mente.....o almeno ci prova !).
L'ordine corretto è detersione, idratazione e protezione. (si c'è pure un ordine corretto...che fatica).
Al risveglio laviamoci il viso con un detergente gel adatto al nostro tipo di pelle, eh si perchè se facciamo tutto correttamente ma poi sbagliamo il prodotto stiamo da capo a dodici.
Poi mettiamo la nostra crema preferita (idratante o antiage a seconda delle personali esigenze).
Alla fine applichiamo un filtro solare, anche d'inverno e anche in città .
I passaggi richiedono veramente pochi minuti e poi possiamo darci al Make Up....ma questa è un'altra storia ??
La SERA invece possiamo perderci un pò più di tempo. Un momento dedicato a noi stesse dopo una giornata lunga e faticosa, che ci rigeneri e ci prepari ad un corretto sonno. La famosa COCCOLA, che servirà ed eliminare il trucco, i residui di smog, lo sporco accumulato nei pori durante il giorno, a ripristinare la barriera idrolipidica della pelle, e che preparerà la pelle per i trattamenti notte.
Punto fondamentale, la skincare della sera va fatta anche se non ci si trucca.
La detersione avverrà con un detergente adatto a togliere anche il trucco, che sia latte detergente e tonico, o acqua micellare, non importa, ma fondamentale è utilizzare un prodotto specifico per il make up degli occhi.
Mi raccomando non ci dimentichiamo che di questa routine di bellezza fanno parte anche collo e decoltè.
Anche la sera dopo la detersione indossiamo la nostra crema trattamento e, se vogliamo, anche un buon contorno occhi.

cit. let's Face it
IL NON PLUS ULTRA DELLA SKINCARE SERALE
Se poi vogliamo fare le cose alla stragrande possiamo utilizzare il sistema della DOPPIA DETERSIONE da secoli in voga in oriente e da qualche tempo approdata anche i Europa come Beauty Routine d'eccellenza.
La Doppia Detersione consiste nell'utilizzare contemporaneamente un Detergente Oleoso e un Detergente Schiumogeno.
Le due tipologie di prodotto lavorano diversamente:
il primo pulendo la pelle secondo un principio di "affinità " dove il componente lipidico dissolverà le particelle di grasso (naturale o cosmetico) presenti sulla pelle.
il secondo agirà invece secondo il principio di "contrasto" dove il lavoro è svolto da una sostanza "tensoattiva" in grado di solubizzare lo sporco nell'acqua.
COME SI PROCEDE:
Utilizzare il detergente oleoso sulla pelle asciutta, distribuendolo con le mani e massaggiando delicatamente, poi inumidite il viso ed applicate il detergente schiumogeno anche qui massaggiate qualche istante e poi procedete a risciacquare tutto con acqua tiepida.
Mi rendo conto che non tutte noi abbiamo tempo (ne voglia) di dedicarci a questa procedura tutte le sere, ma un paio di volte a settimana anche le più pigre tra noi possono trovare il tempo, prima di andare a dormire, e sono certa che dopo aver provato la sensazione che lascia sulla pelle questa tecnica, non ne farete più a meno.

MASCHERE ED ESFOLIANTI
Infine non possiamo non fare un accenno all'utilizzo di strumenti specifici per la cura della pelle, da non utilizzare tutti i giorni, ma da sfruttare almeno un paio di volte alla settimana.

Maschere:
c'è da distinguere tra maschere di pulizia/trattante e maschera idratante.
le prime verranno rimosse, dopo il tempo di posa, con una velina o acqua tiepida, e magari un passaggio di tonico per riequilibrare il ph,
dopo va utilizzata la crema idratante/trattante.
le seconde non hanno bisogno della crema dopo e spesso possono essere tenute tutta la notte per una maggiore efficacia.
In linea di massima, a seconda del tipo di esigenza della pelle, le maschere si usano 1/2 volte la settimana.
Esfolianti
Il GOMMAGE con microgranuli va utilizzato su viso umido e delicatamente ( mi raccomando non stiamo rasando una parete per togliere l'intonaco ) alla fine del trattamento la pelle deve essere luminosa non rosso peperone.
ATTENZIONE: alle pelli acneiche, usare esclusivamente gommage specifici per il problema onde evitare di aggravarlo anzichè migliorarlo.
Se fatto correttamente e con i prodotti giusti, il gommage potrebbe essere utilizzato anche tutte le mattine.
L'ESFOLIAZIONE CHIMICA invece è un'altra storia, va utilizzata la sera, sempre su viso deterso (quindi dopo la skincare serale sopra descritta), e non più di 1/2 volte alla settimana.
Possiamo utilizzare lozioni a base di acidi o maschere con acidi della frutta (non alternare le due tipologie di prodotti nella stessa settimana, sottoporremmo la pelle ad eccessivo stress).

Ecco adesso sapete tutto, o quasi, della Skincare
non avete più scuse per trascurare la vostra pelle, per andare a dormire col maschara colato,le ciglia appiccicate e la pelle coperta di residui di fondotinta (ammazza che brutta visione 😣😣).
Ora tutte appoggeremo la testa sul cuscino con una pelle luminosa e vellutata, i tratti distesi e solo il ricordo dello stress del giorno trascorso......
vabbè ok stò esagerando, ma con un pò di impegno si possono raggiungere grandi risultati, VEDRETE, provare per credere 😉😉.
Ecco i nostri consigli per la tua skincare routine
Caudalie demaquillant soin doux 400 ml
Caudalie lotion tonique 400 ml
Caudalie schiuma detergente 150 ml
Physiopure acqua micellare 400 ml
Vichy Purete Thermale Struccante Integrale 3In1 Pelle Sensibile 300ml.
Avene Latte Detergente Delicato 200ml
Avene Lozione Addolcente Pelli Sensibili 200ml
Rilastil Daily Care Olio Detergente 200ml
Bionike Defence Scrub Micro-Esfoliante 75ml
Avene a-oxitive maschera
Filorga Scrub&Mask Maschera Esfoliante Effervescente 55 ml
Ti è piaciuto l'articolo ? Seguici anche sulle nostre pagine Social


